Cannelloni alla spagnola



Ogni tanto quando sono in cucina tra i fornelli mi capita di girare sulla prova del cuoco, non sono una che sta molto attenta alle ricette ma quando ci sono ingredienti che mi piacciono molto tiro su le antenne! Sentivo parlare di una ricetta mandata da una fan di Anna Moroni da Barcellona e già mi attizzava l'idea, poi ho sentito parlare di cannelloni, tonno, uova...beh ho dovuto per forza fare una foto alla ricetta in TV per provarla il giorno dopo...hahhahah!!!


Ingredienti:
Per la sfoglia:
200 g farina
2 uova
oppure 1 confezione di sfogliavelo
Per il ripieno:
50 g ricotta
500 g passata di pomodoro
320 g tonno in scatola
50 g capperi
2 uova sode per il ripieno
2 uova sode da sbriciolare alla fine
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di olio evo
1 peperoncino piccante (facoltativo)
pangrattato
sale

Procedimento:
Tritiamo le uova sode e i capperi con la mezzaluna; in una ciotola mettiamo il tonno, le uova sode e i capperi tritati, li amalgamiamo per bene e uniamo anche la ricotta, amalgamiamo ancora, poi facciamo soffriggere un po’ l’olio con l’aglio in una padella, aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo (se necessario) e lasciamo in cottura la salsa. Dopodiché, sbollentiamo la pasta e la raffreddiamo in acqua fredda, la scoliamo e la mettiamo sulla sfoglia. Mettiamo il nostro ripieno sulla sfoglia, arrotoliamo, creiamo i cannelloni e poi li mettiamo in una teglia con un filo di olio. Aggiungiamo la salsa, il pangrattato e  una spolverata di formaggio grattugiato. Mettiamo il tutto in forno a 200° per 15 minuti. Terminiamo la ricetta aggiungendo le uova sode sbriciolate.

Commenti

Post più popolari